SPECIFICITA' DEI LICEI

L'Istituto Nostra Signora, profondamente consapevole dell'importanza di collocare il suo impegno educativo nella situazione storica in cui viviamo, ritiene decisivo il compito di rendere visibile - attraverso l'attività formativa - il significato fondamentale del nostro tempo, che sembra sempre più caratterizzarsi per la tensione che sussiste tra i valori della tradizione (il nostro passato) e la civiltà delle le scienze e delle tecniche (il nostro futuro). Per cui, sicuri dell'importanza di approfondire entrambi gli aspetti di questo rapporto, siamo persuasi che ciò possa trovare concreta realizzazione mediante l'insegnamento delle singole discipline, che - insieme - si propongono di educare all'attività razionale e critica per un pieno sviluppo della personalità.

In particolare:

  • l'insegnamento delle discipline umanistiche è concepito non come accessorio, ma è mirato all'acquisizione del patrimonio culturale della tradizione, da cui prende avvio il sapere scientifico-tecnologico, mediante lo studio dell'uomo inteso come totalità;
  • l'insegnamento delle discipline linguistiche è dato come condizione irrinunciabile per la comunicazione critica e sistematica del patrimonio della cultura cristiana ed europea. Inoltre, esso rappresenta una via d'accesso primaria al confronto consapevole con altre realtà storico-sociali;
  • l'insegnamento delle discipline scientifiche è concepito non solo come acquisizione dei dati e dei metodi delle scienze, ma soprattutto come momento fondamentale per lo sviluppo di un adeguato mezzo conoscitivo e di uno spiccato senso critico;
  • l'insegnamento delle diverse discipline mediante l'uso dei laboratori è dato innanzitutto quale momento culturale e metodologico, ovvero come occasione di educazione all'osservazione e alla riflessione critica a partire dall'esperienza e viene quindi considerato momento qualificante per lo sviluppo di una intelligenza capace di progettualità.

 
Esci Home