EDUCAZIONE INTEGRALE

   UNA PROPOSTA DI EDUCAZIONE INTEGRALE
 
Protagonista principale dell'azione educativa è l'alunno, considerato nella sua peculiarità ed integralità e accompagnato con attenzione e fiducia nella sua crescita umana e culturale. Per favorire lo sviluppo armonico del ragazzo, la nostra proposta educativa fa propri i valori primari del Vangelo e i valori riconosciuti dalla carta costituzionale: il rispetto per la dignità umana e la persona, la libertà dei singoli popoli, la giustizia, la solidarietà, la pace, il dialogo, lo sviluppo del senso critico, l'interiorità e la spiritualità come espressione della profondità dell'essere umano. Tutto ciò promuovendo il dialogo tra la fede e l'insieme dei saperi, con lo scopo di operare una sintesi tra fede, cultura e vita.
Le religiose e i docenti, consapevoli del ricco patrimonio educativo ereditato dalla tradizione, frutto di quattro secoli di esperienza, intendono metterlo al servizio degli alunni e dei genitori che ne vorranno condividere i principi e le finalità, e si impegnano con la loro attività di progettazione e ricerca, in linea con il "profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione" e le indicazioni nazionali fornite dal Ministero, a perseguire i seguenti obiettivi educativi generali:
1) Educare alla conoscenza di sé, per imparare a conoscere le proprie capacità e i propri limiti, per acquisire consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri interessi;
2) Educare alla convivenza civile in un'ottica anche multiculturale, per sviluppare adeguate capacità relazionali, nel rispetto di sé, degli altri, dell'ambiente;
3) Educare a un valido utilizzo di strategie metacognitive, per favorire l'acquisizione di un metodo di lavoro organizzato ed efficace;
4) Sviluppare conoscenze, abilità e competenze; 
5) Sviluppare la competenza comunicativa relativa al linguaggio verbale e ai linguaggi non verbali;
6) Sviluppare il senso estetico, la creatività, le capacità operative.
 
Esci Home