Primaria

PE1E003004

   Il Progetto Educativo configura e definisce l'identità dell'Istituto Nostra Signora. Esso è un fondamentale punto di riferimento per tutta la comunità scolastica.

L'Istituto Nostra Signora vanta una lunga tradizione. A Pescara nasce nel 1931. Con l'impegno costante e tenace è diventato un centro scolastico accogliente e organizzato, sito in una struttura ampia, moderna e funzionale, teso a favorire l'innovazione e la ricerca nei termini di una formazione di alta qualità, e attento nella lettura dei bisogni del territorio.

Il Progetto Educativo si radica nell'esperienza di Santa Giovanna de Lestonnac (1556-1640), fondatrice della Compagnia di Maria "Nostra Signora". Ispirandosi ai principi dell'Umanesimo cristiano, mira a formare persone consapevoli e preparare alla vita, capace di assumere un ruolo sociale e di farsi promotori di valori civili, etici, religiosi e culturali.

L'impegno dei docenti, la programmazione, la metodologia e l'organizzazione dell'Istituto, convergono al raggiungimento dei seguenti valori: libertà; giustizia; spirito fraterno; convivenza, pace e solidarietà; interiorità e gratuità; sintesi tra fede, cultura e vita.

Il Collegio dei docenti, nel rispetto delle Leggi dello Stato, persegue le finalità: formazione integrale; conseguimento di conoscenze, abilità e competenze, per promuovere negli alunni: la fiducia in sé; le capacità sociali; la rivisitazione delle proprie radici storiche e locali; le abilità cognitive ed espressive; un valido metodo di studio; l'inventiva personale per la problematizzazione della realtà e la progettualità creativa; il successo scolastico e la continuità; il desiderio di una cultura permanente.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home