La Regione Abruzzo e l’Assessorato allo sport e legalità, Dott. Carlo Masci, in collaborazione con l’Associazione CODICI, Centro per i diritti del cittadino, ha organizzato per l’a.s. 2013/2014 un programma regionale di “laboratori della legalità”, rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado mediante percorsi formativi con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla cultura della legalità con particolare attenzione all’importanza dello sport come strumento di promozione della legalità e della cittadinanza.
L’Istituto Nostra Signora ha aderito con entusiasmo all’iniziativa coinvolgendo gli alunni delle classi III del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico Europeo, i quali, nella mattinata del 22 Gennaio 2014, presenteranno uno spot pubblicitario nell’Auditorium della scuola, dalle 10:00 alle 12:00, alla presenza delle autorità.
La pratica di uno sport educa alla legalità perché riconosce nell’Altro la dignità della persona, compagno o avversario che sia, il concorrente che è necessario per la competizione, non il nemico da combattere. Nello sport come nella vita! Le istituzioni, le società sportive, la scuola devono insieme operare una rivoluzione morale per restituire allo sport il suo valore educativo di palestra della legalità.
Lo sport rappresenta una significativa fonte di esperienza per tutti i giovani, capace di costruire uno stile di vita salutare permanente, di favorire una maggiore integrazione sociale, di aprire ai rapporti interpersonali, di riassumere ruoli e responsabilità precise. Attraverso l’attività sportiva i giovani acquisiscono competenze indispensabili alla loro formazione e alla loro crescita, come il controllo di sé, il senso della solidarietà, la capacità di collaborare per un fine comune, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno. Lo sport deve contribuire a far amare la vita!
All’evento parteciperanno personaggi conosciuti nel panorama sportivo nazionale per portare la propria esperienza e per coinvolgere gli alunni ad adottare stili di vita attivi imparando così a rispettare, attraverso gli alti valori dello sport, le regole per una civile convivenza e per il rispetto delle persone.
Gli ospiti attesi alla manifestazione sono: Dr. Paolo Mastri, capo servizio de “Il Messaggero”; Luca D’Andreamatteo, golfista professionista; calciatori e rappresentanti del Pescara Calcio 1936; Dr. Giovanni D’Andrea dell’Associazione di Consumatori CODICI – Centro per i diritti del cittadino; l’Assessore Regionale allo Sport e legalità Avv. Carlo Masci.
La Referente del Progetto
Prof.ssa Carla Verderame