La finalità principale del gemellaggio
che abbiamo progettato in questo Anno Scolastico 2013-14 è la crescita personale degli
alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione alla
comprensione e all’accettazione delle altre culture. È quindi occasione di
attività formativa e intellettuale, parte integrante della programmazione
educativa e didattica della scuola. Inoltre le attività connesse a tale
progetto sono un importante stimolo per potenziare la qualità dell’insegnamento
della lingua francese in Italia e della lingua italiana in Francia, con
reciproci scambi di materiali e informazioni tra alunni e docenti.
Gli obiettivi stabiliti per ambedue i gruppi sono:
§ didattici: attraverso lo scambio
di corrispondenza e documenti, comunicazioni telematiche, invio di audio e
video;
§ culturali: con il confronto
con la civiltà e la cultura francese, attraverso l’inserimento dei partecipanti
in ambienti sociali, scolastici e familiari;
§
linguistici: con l’uso
intensivo in ambito comunicativo reale delle abilità linguistiche acquisite e
verifica delle proprie competenze.
§ storico-artistici
e naturalistici: Per i ragazzi italiani visite guidate della regione Nord Passo di Calais
e scoperta dell’emigrazione italiana in Francia. Per i ragazzi francesi visite
guidate a Roma e in alcune realtà della Regione Abruzzo alla scoperta degli usi
e costumi locali.
Il progetto è stato articolato in varie fasi:
§
avvio di contatti e corrispondenze tramite e-mail;
§ incontri di
preparazione delle visite dei ragazzi francesi in Italia e quelle degli alunni
italiani in Francia;
§
l’ospitalità del gruppo di ragazzi/e francesi è
stabilito nel periodo dal 15 marzo al 20 marzo. Sono ospitati presso le case dei ragazzi italiani che partecipano allo
scambio.
§
il viaggio a Somain degli studenti italiani dal 30
marzo al 5 aprile cade nella settimana europea del collège. Gli studenti
italiani saranno ospiti presso i loro corrispondenti.
Lo scambio è facilitato dal volo di linea Ryanair Pescara-Charleroy e
viceversa.
Le attività e le uscite didattiche sono state alternate con alcune giornate a scuola, partecipando alle normali
lezioni. Le serate e alcuni altri momenti sono stati gestiti in famiglia. Va sottolineato
l’impegno dei genitori dell’Istituto Nostra Signora che in ogni occasione
dimostrano di voler partecipare attivamente alla vita scolastica ed alle
iniziative culturali ed educative mettendo in atto una esemplare collaborazione
Scuola-Famiglia
La
conoscenza della lingua francese è un vero trampolino di lancio per accedere a
percorsi universitari italo-francesi e sbocchi professionali internazionali, infatti
essa è indispensabile se si desidera
trovare un lavoro sul mercato internazionale e arricchisce il curriculum vitae,
ha un indubbio valore aggiunto: è una carta vincente per moltiplicare le
proprie opportunità sul mercato mondiale! Importantissimo per lavorare nel
campo delle relazioni internazionali il francese, infatti, è una delle due
lingue ufficiali all’ONU ed è fondamentale nell’UE, all’Unesco, alla Nato, al
Comitato Internazionale Olimpico, alla Croce Rossa Internazionale.
Il
francese è la lingua della cultura, del teatro, delle arti, della danza,
dell’architettura, della moda, della gastronomia e dello sport!